martedì 10 aprile 2012

vellutata di zucca

in attesa di ritornare in possesso del mio quaderno delle ricette, lasciato impetosamente al ristorante settimana scorsa quando sono svenuta in cucina e mi hanno portato al Pronto Soccorso (bella la disidratazione!!), ecco che mi lancio in un allegro amarcord, un ever green della cucina a casa Cassy!

prendi mezzo kg di zucca.
un po di sale
un quarto di cipolla bianca
un bicchiere di vino bianco
pepe q.b
cannella q.b

curry q.b.
un bicchiere di latte
prezzemolo fresco
un cucchiaio di olio d'oliva a crudo
permigiano reggiano a piacere
preparazione:
nella mitica PENTOLA A PRESSIONE, senza olio nè alcun condimento, metti la cipolla tagliate a pezzettini. Quando la cipolla inizia a grigliarsi aggiungi il vino bianco e sfumare il tutto.
Quando anche il vino inizia a consumarsi aggiungi la zucca(tagliata a quadratini abbastanza piccoli) e farla "rosolare"un pochino e un bicchiere d'acqua. Chiudi la pentola e,quando inizia a fischiare, calcolare dai 5 ai 7 minuti. Attenzione,la zucca è già ricca di liquidi,non aggiungere troppa acqua,altrimenti è un casino!
una volta cotta la zucca passare tutto con il minipimer finchè la nostra futura vellutata non assume un aspetto omogeneo(io odio trovare i pezzi di verdure nei minestroni,vellutate etc...).
Rimettere sul fuoco la nostra futura vellutata,aggiungere il latte e,mescolando molto spesso,aspettare che il composto raggiunga la consistenza desiderata. Aggiungere il pepe e la cannella,mescolare e togliere dal fuoco.
Impiattare e aggiungere l'olio a crudoe il prezzemolo fresco.
Ah,dimenticavo...anche il parmigiano!!!
Gli occhi del mio "SMILE" sono semplici semi della stessa zucca,bolliti in acqua salata (un bichhiere d'acqua e un cucchiaio di sale per ogni mezzo bicchiere di semi)e poi tostati per 10 minuti in forno a 180 gradi..divini!

Nessun commento:

Posta un commento