domenica 2 febbraio 2014

Crostata "i suoi primi 40 anni"ovvero nutella,ricotta e gocce di cioccolato


Ingredienti:
    pasta frolla:

  • 260 gr burro freddo
  • 100/130 gr zucchero
  • 330 gr farina
  • 2 tuorli d'uova
  • 1 pizzico di sale
  • eventualmente una bustina di lievito
   ripieno

  • nutella 
  • 150 gr gocce di cioccolato
  • 500 gr ricotta vaccina
  • 1 bustina aroma di vaniglia in polvere
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 uovo
cosa mi serve:

  • carta da forno
  • mixer
  • tortiera diam 28
  • spatola
  • mattarello
  • insalatiera
cottura: forno preriscaldato a 200° per 20 minuti + 10 minuti funzione ventilato


Prima di tutto devo fare un'amara confessione:per questa volta(e solo per questa eccezionale situazione)io la pasta frolla, per la prima volta in vita mia....l'ho comprata già fatta...
Se invece siete delle brave persone,sapete sicuramente meglio di me le procedure per preparare la pasta frolla nel mixer (compreso il trucchetto di usare il burro freddo e non fuso e di mettere a riposare la pasta in frigo prima di stenderla). Per il resto la preparazione è davvero elementare:

  • stendere la pasta nella tortiera e bucherellare il fondo con la forchetta
  • mettere a scaldare la nutella nel forno mentre sta andando in temperatura
  • in un recipiente mescolare la ricotta, lo zucchero,la vanilina, l'uovo e le gocce di cioccolato fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • spalmare un abbondante strato di nutella sul fondo della crostata. 
  • aggiungere la ricotta e livellare il composto.
  • infornare e....prepararsi psicologicamente ad una delle più spettacolari torte che abbia mai mangiato!!!!
Consiglio:
fate la torta almeno un giorno prima...più rimane a"riposare"più acquista sapore....io l'ho mangiate tiepida dopo un paio d'ore dalla cottura, poi la mattina dopo e dopo 2 giorni....più passava il tempo più acquistava sapore!!!!!
Ho l'acquolina in bocca ancora adesso mentre scrivo!!

Nessun commento:

Posta un commento