giovedì 11 ottobre 2012

cena d'autunno - 1.Gnocchi brasati

Facciamo così gente(sempre che esista qualcuno che mi legge)oggi posto l'intero menu della cena d'autunno con tanto di ricette. Manca l'antipasto perchè essendo una cena non me la sono sentita di appesantire troppo i miei ospiti!
Occhi gente! gli ingredienti sono il più naturale possibile! La verdura sono andata a comprarla al mercatino dei km zero e la salamella è stata fatta dal contadino Luca,amico del mio papà.

Menu:
Gnocchi autunnali brasati
Arrosto dei trentatrè trentini
Patate affogate
Torta di zucca e cioccolato
Pane al latte della Zia Pia

Andiamo per ordina va'!
Gnocchi autunnali brasati
Gnocchi
Gli gnocchi fatti così sono morbidissimi e leggeri, si prestano ad un sacco di ricette anche light...si beh, nel limite del possibile!!!
(tanto per cambiare ricetta gentilmente concessa dalla mitica Zia Pia)
I pesi sono relativi perchè dipende dall'acquosità della zucca. 
Ingredienti:
  • 1 kg zucca pulita
  • 3 hg (circa)farina 00
  • 3 hg ricotta
  • 1/2 uova
  • sale- pepe q.b

Preparazione:
Tagliare la zucca a fette e farla cuocere in forno.
Versare nel mixer tutti gli ingredienti nel Mixer finchè non si ottiene un composto omogeneo e,se possibile, lasciarli riposare un'oretta.
Portare ad ebollizione l'acqua salata e nel frattempo riempire la siringa per dolci con l'impasto degli gnocchi. Quando l'acqua bolle, far cuocere gli gnocchetti togliendoli dall'acqua quando vengono a galla.

Ragù brasato
come al solito, essendo una ricetta pensata da me va sempre ad occhio!
Ingredienti:
  • salamella bella saporita
  • carne trita scelta
  • carota, sedano e cipolla per il soffritto
  • vino rosso bello corposo
  • passata di pomodoro (io uso la "pummarola" fatta in casa dalla mia mamma!)
  • sale, pepe q.b.
  • salvia
  • ginepro
  • chiodi di garofano
  • cannella
  • noce moscata
  • timo
  • maggiorana
  • origano


Preparazione:
In una pentola abbastanza alta far sciogliere la salamella(useremo il suo grasso per far soffriggere le verdure). Quando la pentola risulta abbastanza "unta" aggiungere la verdura per il soffritto sminuzzata. Appena la verdura risulta stufata a puntino, aggiungere la carne trita e portare tutto a media cottura unenendo,nel frattempo, le varie spezie eccezion fatta per il sale. Aggiungere il vino rosso in quantità tale da coprire la carne e lasciar cuocere finchè l'alcool non sarà sfumato del tutto e quindi non si sia ridotto in maniera significativa; a quel punto aggiungere il pomodoro e salare a piacimento. Lasciar cuocere finchè il sugo non risulterà denso proprio come volete voi!
Attenzione! vi giuro, questo sugo è già abbastanza unto di suo, non fatevi ASSOLUTISSIMAMENTE venire in mente di aggiungere altri condimenti! ... e non spaventatevi, è normale che il sugo "faccia occhiolini" di grasso! Santo cielo,le salamello son sempre le salamelle!!

Come preparare gli gnocchi brasati
Per quanto riguarda i miei gnocchi brasati io li ho preparati un giorno prima, man  mano che li toglievo dalla pentola con la schiumarola, li mettevo nell'insalatiera e li condivo con il ragù brasato. Quando ho finito tutto l'impasto e gli gnocchi erano tutti conditi, li ho messi nella pirofila di porcellana, li ho cosparsi di parmigiano , qualche nocciolina di burro qua e là e, una volta freddi li ho lasciati in frigorifero. Una cosina da fare in meno il giorno della cena!!
Forno a 180°-200°
Tempo di cottura:(ovviamente dipende tutto dal forno)
Infornare per circa 10 minuti coperti con la pellicola di alluminio, togliere l'alluminio e far scaldare per altri 10 minuti, e infine 5-7 minuti con la funzione ventilato per gratinare!

Nessun commento:

Posta un commento