martedì 18 settembre 2012

INSALATA RANOCCHIOSA!!


beh come dice il Califfo che sta cantando proprio in questo momento..."Tutto il resto è noooiiiiaaaaaaaa", su questo balcone si sta troppo bene e in tv, tanto per cambiare, non c'è nulla...quindi...andiamo avanti con le ricette!
Questa è davvero carina e semplicissima, adatta per invogliare i bambini (e il mio quasi marito) a mangiare le tanto odiate verdure!ecco a voi.....
 L'INSALATA RANOCCHIOSA

INGREDIENTI:

  • mozzarella
  • speck
  • insalata
  • pomodori cigliegini o datterini
  • zucchine
  • carote
  • olive verdi
  • sale olio pepe
  • origano
  • crema di aceto balsamico 
  1. Tagliare le zucchine emetterle a grigliare, nello steso tempo tagliare a julienne le carote (io ovviamente ho usato il mio mitico robottino,ma anche la buona vecchia gratuggina,compagna delle cucinate polacche va benissimo!), mondare l'insalata (io ho usato la lattuga)e tagliarla in maniera sottile.
  2. Tagliare a metà le mozzarelle e infilarci dentro lo speck in modo tale da farlo sembrare la bocca e la lingua delle rane. Con l'altro salume restante creare dei fiorellini decorativi.
  3. Su un piatto da portata di dimensioni adeguate, adagiare l'insalata, le carote e le mozzarelle "farcite", praticare sulla "testa" delle nostre ranocchie dei piccoli buchi, in maniera da poter infilare i nostri "occhi" di oliva.
  4. Quando le zucchine sono pronte togliere dal fuoco,farle raffreddare e trasformarle i fiori. Nel frattempo, creare dei fiori di loto con i pomodorini.
  5. Sistemare tutti nostri "fiori" (speck,zucchine e pomodori) a nostro piacimento nel piatto, salare,pepare e mettere l'olio.Finire con una bella pioggerella di origano. Decorare con la crema di aceto balsamico (io purtroppo ho comprato quella della "Ponti" che ha un sapore eccezionale,ma purtroppo ha un'uscita ingestibile -per non dire enorme- e quindi la decorazione è pressochè impossibile).
ATTENZIONI POSTUME:
  • Al posto dello speck si può usare il prosciutto
  • Sulla linguetta delle nostre ranocchie si possono appoggiare due capperi in stile mosca
  • La ricetta può essere tranquillamente servita in versione "vegetariana", sostituendo i peperoni rossi al salume
  • che altro dire, BUON APPETITO!!! 

Nessun commento:

Posta un commento